Storia
Dal 2015, il Frasassi Climbing Festival è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di Outdoor
Situato nel cuore del Parco Naturale Regionale della gola della Rossa e di Frasassi, questo evento ha trasformato le falesie, le pareti e i sentieri delle Marche in un palcoscenico vivace, celebrando la perfetta simbiosi tra turismo e natura.
Oggi il festival è tra le più importanti manifestazioni Outdoor d’Europa conosciuta in tutti i continenti grazie al continuo lavoro di tanti volontari che si sono succeduti negli anni, volontari che ora vengono da tutta Italia e da paesi della comunità europea, per aiutarci in questa stupenda avventura
Ogni anno, l’aumento dei partecipanti dimostra che è possibile crescere rispettando l’ambiente.
Negli anni il Frasassi Climbing Festival ha contribuito alla riscrittura del regolamento del Parco Naturale Regionale della gola della Rossa e di Frasassi, introducendo il riconoscimento delle tipologie di vie di arrampicata, della qualità degli ancoraggi e dei sistemi di protezione.
Abbiamo lavorato con dedizione per migliorare e valorizzare il territorio, realizzando progetti significativi che includono:
• Ristrutturazione di falesie storiche: “Il Tempio“, “Falcioni“, “Pontechiaradovo“, e “Chez Maxime“.
• Creazione di nuove falesie: “Sulfuria“, “The River“, “L’AltroMondo” e “Dark Side“.
• Scoperta e pulizia di aree Boulder: “La Luna“.
• Sistemazione e riapertura di sentieri: “140-140a“, che ci ha portato alla scoperta della “Valle dell’abbondanza” e alla riapertura della cresta Est del Murano.
Questi successi sono stati possibili grazie al supporto dei nostri volontari e ai materiali forniti dai nostri numerosi sponsor.
Ogni anno, la vostra crescente presenza, rinnova il nostro entusiasmo e ci spinge a superare le sfide del festival, immaginando il Parco che verrà.
Vi aspettiamo per scrivere insieme il prossimo capitolo di questa straordinaria avventura.
Con affetto,
Lo Staff del Frasassi Climbing Festival